Le lampade da esterno a parete sono la soluzione ideale se si vuole illuminare uno spazio piccolo come un balcone o un terrazzino, se si vuole illuminare la facciata della propria abitazione o come punto luce complementare all’interno di un più complesso sistema di illuminazione da giardino.
Sul mercato è disponibile un’ampia gamma di lampade da parete, appositamente studiate per essere installate all’aperto in modo da andare incontro ad ogni possibile esigenza di spazio, funzionalità ed estetica.
- Abbellisci ed illumina i tuoi spazi esterni nel modo giusto
- Design Classico
- Adatto ad ogni condizione climatica
- Crea un'atmosfera elegante e accogliente
- IP65 impermeabile: applique LED da parete esterna impermeabile all'acqua IP65, resistente...
- Risparmio energetico: applique esterna: dimensioni: 26 cm x 12,5 cm x 12,5 cm; tensione:...
- Applique LED di Alta QualitL'Applique da Parete Interni realizzata in alluminio...
- Tre File di Angoli Del Fascio RegolabiliIl design della 30W Lampada da Parete semplice ed...
Come tutte le altre tipologie di lampade da esterno, anche quelle che vengono installate alla parete svolgono una duplice funzione: illuminare e arredare lo spazio, conferendogli carattere e personalità. Se state pensando di acquistare una lampada da esterno a parete eccovi una piccola guida per farvi orientare nell’acquisto di quella giusta.
Caratteristiche Lampade da Esterno a Parete
Come prima cosa cominciamo con il dire che le lampade a parete si caratterizzano per il fatto che necessitano di essere applicate ad una parete o ad un muro tramite un braccio che può trovarsi al di sopra del paralume e allora verrà detto discendente, o nella parte inferiore e in questo caso si chiamerà ascendente.
Le lampade da esterno a parete sono sempre dotate di un paralume che solitamente è in vetro, liscio o satinato. Possono emanare luce diretta o indiretta a seconda delle esigenze. Nel primo caso la lampada illuminerà la parete opposta a quella su cui è applicata, mentre, nel secondo caso la luce si diffonderà nello spazio circostante.
La direzione della luce, inoltre, può essere rivolta verso l’alto o verso il basso. Anche in questo caso la scelta dipenderà da esigenze pratiche ed estetiche. Possono montare neon, lampadine a incandescenza o led. A seconda dell’uso che intendete farne, sceglierete il tipo di alimentazione più conveniente per voi.
Per questo tipo di lampade, destinate a restare accese per molte ore di fila, il led è considerato il sistema più conveniente poiché permette di risparmiare notevolmente sulla bolletta. Esistono anche lampade da esterno a parete dotate di particolari sensori crepuscolari che si accendono e si spengono automaticamente.
Quale Lampada da Esterno a Parete scegliere?
Come dicevamo sopra, esistono lampade da esterno a parete di varie tipologie e stili per adattarsi a tutte le necessità.
Come per le lampade da interni, anche per quelle da esterno vale la regola dell’armonizzazione degli stili, quindi, se avete un terrazzo o un giardino con arredi classici potete scegliere lampade in stile classico dal design ricercato come le lanterne prodotte dalla Sovil o della Valastro Lighting.
- Abbellisci ed illumina i tuoi spazi esterni nel modo giusto
- Design Classico
- Adatto ad ogni condizione climatica
- Crea un'atmosfera elegante e accogliente
- IP65 impermeabile: applique LED da parete esterna impermeabile all'acqua IP65, resistente...
- Risparmio energetico: applique esterna: dimensioni: 26 cm x 12,5 cm x 12,5 cm; tensione:...
- A risparmio energetico
- Adatto ad ogni condizione climatica
Se amate gli arredi rustici, in terracotta o legno, allora scegliete lampade in stile campestre sul modello dei lampioncini della Hofstein o quelli della Living Garden. Per gli spazi moderni non avete che l’imbarazzo della scelta tra decine di applique in stile minimal, come la lampada June della Philips o la Globo 32028 della Globo.
Posizionare le Lampade da Esterno a Parete?
Le lampade da esterno a parete vanno posizionate sui muri perimetrali e mai sotto al soffitto – per quello ci sono le plafoniere. La collocazione ideale è ai lati di porte e finestre per sfruttare al massimo la capacità di illuminazione. Posizionandole, invece, in punti particolari del giardino o del terrazzo potrete ottenere effetti particolari o creare giochi di luce e di chiaroscuri molto suggestivi.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.