Le tende a vetro possono costituire una soluzione ideale per chi vuole risparmiare tessuto e denaro senza rinunciare alla propria privacy. Questo tipo di tende può essere applicato a qualsiasi ambiente della casa, purchè si tenga presente che lo stile della finitura, il tessuto, il colore, la fantasia variano in base alla stanza in questione e alle caratteristiche che identificano il resto dell’arredamento.
E’ frequente trovare tende a vetro per la cucina, trattandosi di un prodotto particolarmente indicato per questo ambiente per diversi motivi. Esse sono perfette per le finestre collocate sopra i lavelli. Molto spesso, infatti, le casalinghe chiedono all’architetto incaricato di arredare il loro spazio di posizionare una finestra esattamente sopra il lavello.
- Macchina bianca Bise Bise Bise nella macchina
- Poliestere
- Composizione : 100% Poliestere
- Dimensione : 70 X 150 cm
- Il pacchetto: Venduto in due pezzi. larghezza 60 cm x Altezza 240 cm per ogni pezzo....
- Caratteristiche: 100% poliestere. Le tende semitrasparenti non solo possono proteggere la...
- Macchina bianca Bise Bise Bise nella macchina
- Poliestere
Il motivo va imputato alla possibilità di guardare verso l’esterno quando si fanno le faccende domestiche, provando una sensazione di relax e di buonumore, soprattutto durante la stagione estiva. Le tende a vetro, in questo caso, si presentano come la soluzione ideale perchè occupano esattamente lo spazio che occupa la parte vetrata della finestra, non si adagiano sul davanzale nè intralciano le operazioni di chi sta utilizzando il lavello.
Garantiscono il giusto livello di privacy, soprattutto se si opta per un tessuto a grana leggermente più fitta. Inoltre permettono l’apertura della finestra senza che si renda necessario raccogliere la tenda sui lati dell’infisso, come avviene per quelle tradizionali. Questo aspetto è fondamentale per la cucina, perchè molto spesso gli odori dovuti ai cibi preparati devono essere smaltiti e, per quanto possa essere installata una cappa perfettamente funzionante, niente agisce meglio dell’aria esterna.
Ovviamente nella scelta del tessuto, del taglio, della fantasia è opportuno tener presente alcuni accorgimenti, così da applicare le tende a vetro per cucina più in sintonia con l’ambiente e con le attività che vi si svolgono. In particolare è preferibile applicare delle tende dotate di barra finale che consenta al tessuto di rimanere perfettamente parallelo all’infisso.
Lasciare le tende libere di fluttuare al minimo soffio di aria, infatti, potrebbe farle macchiare o bagnare con maggiore facilità, comportando un aumento del lavoro anche per la casalinga che le ha scelte. Fa eccezione l’ipotesi in cui le tendine vengano raccolte sui lati, formando una morbida curva, con fascette magnetiche e non, così da lasciare libera la superficie vetrata, ma arredare comunque l’ambiente.
Quest’ultima soluzione è più estetica che pratica, non costituendo un vero e proprio filtro da sguardi indiscreti e da luce eccessiva. Scegliere colori allegri e vitali, soprattutto se la cucina è di colore scuro. In generale, le tende a vetro per la cucina devono infondere spensieratezza e gioia.
Non si tratta di una stanza destinata a rilassarsi, ma di quella in cui ci si dedica alla preparazione dei cibi e, nella maggior parte dei casi, chi lo fa ama svolgere un’attività di questo genere. Favorire il buonumore dello chef, infatti, è importantissimo, almeno quanto lo è creare un’atmosfera accogliente e piacevole per la casalinga che si dedica alle pulizie.
Le tinte vivaci possono essere limitate a decorazioni sparpagliate su uno sfondo neutro, oppure caratterizzare l’intero tessuto. Nel secondo caso, tuttavia, occorrerebbe procedere con moderazione, perchè i colori troppo forti, alla lunga, possono stancare l’occhio e la mente. Optare per decorazioni conformi allo stile di arredamento della propria cucina.
Se, infatti, i mobili sono antichi o restaurati senza nascondere eccessivamente i segni della loro usura, sarebbe perfetto applicare delle tende a vetro per la cucina con motivi floreali, così da richiamare le atmosfere shabby chic della Francia provenzale.
Al contrario, quando la cucina è moderna, minimalista, essenziale, al passo con le tendenze del momento, insomma, è preferibile trasmettere la stessa semplicità anche alle tende. Sarebbe meglio scegliere un tessuto sobrio e privo di decorazioni ma, se si intende dare un pizzico di movimento all’ambiente, si può optare per motivi geometrici, quadrettati o rigati, ma pur sempre regolati da una certa logica formale, esattamente come accade per la mobilia.
- Il pacchetto: Venduto in due pezzi. larghezza 60 cm x Altezza 240 cm per ogni pezzo....
- Caratteristiche: 100% poliestere. Le tende semitrasparenti non solo possono proteggere la...
- Macchina bianca Bise Bise Bise nella macchina
- Poliestere
- Macchina bianca Bise Bise Bise nella macchina
- Poliestere
- Composizione : 100% Poliestere
- Dimensione : 70 X 150 cm
Utilizzare un tessuto a seconda della quantità di luce proveniente dalla finestra. Va da sè che un spazio particolarmente angusto, limitato all’angolo cottura, oppure una cucina con una finestra non tanto ampia da inondare la stanza di luce, le tende devono essere realizzate con un tessuto leggero, meglio se lino o cotone, capace di proteggere dagli sguardi indiscreti ma, al tempo stesso, di far passare la luce necessaria allo svolgimento delle attività.
Al contrario, in una cucina ampia e luminosa, le tende a vetro andranno scelte con un tessuto più coprente. Le tende a vetro per la cucina rappresentano una soluzione ideale sotto tanti punti di vista e lasciano ampia possibilità di personalizzazione per quanto riguarda i gusti e le esigenze del proprietario dell’abitazione.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.