Con l’arrivo dell’autunno, passiamo più tempo dentro casa e arredarla diventa un passatempo entusiasmante, soprattutto per gli amanti dell’home-living. La parola d’ordine è illuminazione e per questo gli acquisti ricadono spesso sulle lampade da terra che, illuminando dall’alto, creano un’atmosfera suggestiva e romantica, riempiendo la stanza di luce e colori.
Ma quale scegliere? Oggi vi vogliamo parlare di uno dei maggiori brand internazionali di lampade da terra, che vanta il primato italiano e mondiale nel settore dell’illuminazione: Artemide.
- Marchio: Artemide
- Designer: Michele De Lucchi, Giancarlo Fassina
- DISEGNO - Contemporaneamente alla creazione della lampada da tavolo, De Lucchi e Fassina...
- FLESSIBILIT - la particolarit della Tolomea Terra che ha due giunti e pu quindi essere...
- Marchio: Artemide
- Designer: Michele De Lucchi, Giancarlo Fassina
- Wattage: 8 W
- Temperatura di colori: 2700K
Artemide da anni, crea lampade design accendendo i sogni più sopiti. Grazie alla sua audacia, alle sfide vinte e alle scelte coraggiose, oggi è una delle aziende leader mondiali che si occupa di ideazione, produzione e commercializzazione di illuminazione di design per case e locali pubblici.
Per Artemide la luce è l’elemento con cui comunicare nuove idee, la sua filosofia è rivolta a creare oggetti e luci in grado di migliorare la qualità della vita, anche se significa osare. Un azzardo ben riuscito è stato la progettazione della lampada da terra Genesy, disegnata da Zaha Hadid, che con la sua struttura ha rotto gli schemi tradizionali.
Questa lampada rappresenta una vera e propria scultura di luce, innovativa e con un’alta qualità delle prestazioni, in grado di valorizzare ambienti moderni e high-tech. Dispone di due dimmer touch, regolatori d’intensità della luce, uno per la luce diretta Led e uno per la luce indiretta alogena, posti sul corpo della lampada.
Un altro fiore all’occhiello di quest’azienda, è la lampada Tolomeo, nata nel 1987, tuttora un pezzo di design ammirevole, che è diventata un icona dell’illuminazione d’interni. L’originale, che ha vinto il prestigioso premio mondiale di design “Premio Compasso d’oro” nasce come lampada da tavolo, successivamente Artemide ha proposto una versione da terra: Tolomeo Mega Terra.
Con la sua struttura a bracci mobili, in alluminio lucidato e diffusore in carta pergamena, si presta ad arredare ambienti pubblici o domestici. Il sistema di equilibratura a molle, le diverse emissioni di luce e il regolatore d’intensità luminosa, lo rende un oggetto di raffinato design e dalle perfette performance tecniche. È la reinterpretazione in versione maxi, delle lampade a molla del passato utilizzando linee contemporanee e tecnologie moderne.
Artemide ha contribuito alla storia del design, firmando tra le più celebri lampade a livello mondiale. Candidata a diventare una delle prossime icone del design, è la nuova lampada Empatia, selezionata per l’ADI Design Index 2015, la famosa pubblicazione che raccoglie i progetti preselezionati per il Premio Compasso d’Oro ADI 2016.
- Marchio: Artemide
- Designer: Michele De Lucchi, Giancarlo Fassina
- DISEGNO - Contemporaneamente alla creazione della lampada da tavolo, De Lucchi e Fassina...
- FLESSIBILIT - la particolarit della Tolomea Terra che ha due giunti e pu quindi essere...
- Interruttore su cavo
- Finitura: Vetro
- Marchio: Artemide
- Designer: Michele De Lucchi, Giancarlo Fassina
La lampada da terra di questa linea, brilla per l’innovazione grazie alla sua tecnologia a led, ma nello stesso tempo respira nella tradizione del passato con la lavorazione artigianale del vetro veneziano.
La lavorazione manuale dei maestri vetrai veneziani, fa di queste lampade pezzi unici e inimitabili, dove l’opacità e la trasparenza del vetro sono perfettamente bilanciate da permettere di ottenere una luce che riflette, che illumina senza abbagliare, conferendo all’ambiente un’aria raffinata e affascinante.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.