Come abbiamo anticipato a grandi linee nella precedente sezione le sedie, protagoniste per eccezione delle nostre care abitazioni, hanno bisogno per aumentare il loro grado di comodità di uno specifico ulteriore complemento. Come dice lo stesso termine, andrà a completarle e dargli quella pozione in più di morbidezza necessaria.
Il sedersi, azione comune a tutti e pertanto ripetuta da tutti noi per moltissime ore della giornata sia per lavoro ma anche per i singoli gesti quotidiani, necessita di dovute cure ed attenzioni. Abbiamo visto anche come esistano in commercio diverse tipologie di cuscini pensati e studiati ed infine realizzati per ogni tipo di seduta.
- PER INTERNO ED ESTERNO - i cuscini sono perfetti per le seggiole della tua cucina o...
- MATERIALI DI QUALIT - La fodera dei cuscini 70% cotone e 30% poliestere. L'imbottitura...
- I Cuscini per Sedia Cucina in Tinta Unita di PETTI Artigiani Italiani, rivestiti in puro...
- I Cuscini Coprisedia Cucina in Cotone, oltre ai vantaggi in termini di comfort e...
- 50 cotone 50 poliestere
- PER INTERNO ED ESTERNO - i cuscini sono perfetti per le seggiole della tua cucina o...
- MATERIALI DI QUALIT - La fodera dei cuscini 70% cotone e 30% poliestere. L'imbottitura...
Prenderemo adesso in esame i cuscini adatti alle sedie da cucina, entrando nello specifico e vedendo effettivamente quali siano le caratteristiche da ricercare per le stesse.
Un cuscino per sedia da cucina deve essere si bello ma anche funzionale. Un cinquanta e cinquanta insomma, in modo tale che risulti nel suo insieme comodo e bello da vedere. E’ ovvio che non esiste cucina al mondo dove le sedie non compaiano, ovviamente accompagnate da un tavolo, amico fedele, dotato di dimensioni più o meno grandi a seconda dello spazio che avremo a nostra disposizione.
Di solito, nella maggioranza dei casi le sedie sono dotate di seduta quadrata e di conseguenza, i classici cuscini per sedie da cucina ne riporteranno fedelmente la stessa forma. Quindi non ci stupiremo se chiedendo dei cuscini per sedie da cucina, i primi modelli che ci proporranno saranno proprio questi.
Ma come ben sappiamo uscendo un attimo dagli schemi comuni, e nella vastità dei complementi di arredo che troveremo a nostra disposizione, esistono anche sedie per cucina con seduta di altre forme. Un esempio è quello delle sedie da cucina rotonde, ed in questo caso opteremo invece per la scelta di cuscini adatti alle stesse, ovviamente di forma circolare.
Sia per una sia per l’altra soluzione ovviamente dovremo tenere conto non solo di questo principale elemento ma anche di altri che non possono e non devono essere sottovalutati.
Scelta la forma infatti dovremo capire innanzitutto che la scelta dovrà essere fatta, in tema di colori, in base alla tipologia di arredo preesistente all’interno dell’ambiente stesso. Quindi se la nostra cucina sarà arredata in stile classico, dove le tonalità cromatiche saranno orientate verso il color legno qualsiasi sia la sua sfumatura, andremo a scegliere dei cuscini con delle tonalità che riportino allo stesso. Ad esempio il bordò, il verde bottiglia, ma anche il giallo ocra e tutti quei colori che sono pensati per cucine classiche.
Se invece la nostra cucina è arredata in stile moderno, allora potremo orientarci verso un’altra scelta. Questa sarà fatta o richiamando i colori di cui sono dotati i nostri mobili o al contrario scegliendo dei colori diversi dai mobili che creeranno un piacevole effetto contrasto.
Un classico esempio è quello relativo al black and white che va tanto di moda, ma anche altri accostamenti che saranno dettati dal caso. Ad ogni modo scegliere delle tonalità che rievochino un senso di calma e serenità non sarà mai una scelta errata. Una volta aver preso coscienza di questo ulteriore particolare per una scelta ottimale, andremo a scegliere il tipo di stoffa usata per i cuscini e la relativa imbottitura.
- 50 cotone 50 poliestere
- PER INTERNO ED ESTERNO - i cuscini sono perfetti per le seggiole della tua cucina o...
- MATERIALI DI QUALIT - La fodera dei cuscini 70% cotone e 30% poliestere. L'imbottitura...
- 50 cotone 50 poliestere
- Cuscino trapuntato ottima per sedia quadrata; si fissa facilmente alla sedia grazie ai...
- Misura: 39 x 39 x 5 centimetri; composizione: 60% poliestere 40% cotone realizzato con...
La cucina è uno degli ambienti più vissuti per eccezione, per i momenti conviviali ma anche semplicemente per stare tutti in compagnia. Sarà perciò preferibile scegliere dei tessuti di cotone, materiale che risulta allo stesso tempo molto morbido e allo stesso tempo resistente, che risultano lavabili e quindi ideali per la pulizia che solitamente avviene con un semplice lavaggio in lavatrice.
Per l’imbottitura invece, sceglieremo certamente dei materiali studiati appositamente per la particolare morbidezza, ed in particolar modo brilla il poliuretano, che renderà al massimo l’effetto ricercato. Attenzione ad altre soluzioni che in apparenza ci sembreranno più economiche, perché non sempre risulteranno adeguate al loro utilizzo.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.