Le lampade da tavolo sono un vero e proprio asso nella manica da sfruttare quando si vuole arredare uno spazio, perché, a differenza delle altre tipologie di lampade, hanno una particolarità molto apprezzata dagli arredatori: sono l’ideale per definire, delimitare e valorizzare anche gli angoli più nascosti di una stanza.
Le lampade da tavolo classiche, sono per così dire, i parenti aristocratici della grande famiglia dei lumi da tavolo, poiché con la loro eleganza, il loro design inconfondibile e l’artigianalità dei materiali e della fattura, conferiscono immediatamente un alone di nobiltà a qualsiasi ambiente.
- Paralume Paralume in stoffa fine, elegante e delicato. Illuminazione morbida e...
- Attacco alta qualit Attaco E14, facili da installare, puoi scegliere tra luce calda o...
- VERSATILIT PER OGNI AMBIENTE: La lampada MUSHROOM offre un'illuminazione soffusa e...
- COMPATIBILE CON LAMPADINE E14: La lampada progettata per l'utilizzo con lampadine a...
- Dimensioni della lampada: ALTEZZA 61 CM. LARGHEZZA 40 CM. con paralume diametro 40 cm. ha...
- (Perfetto in molte scene) Questa lampada con struttura semplice, stile classico, crea...
- Design vintage e senza tempo Con il paralume verde retr in vetro smeraldo trasparente e la...
- Ricarica wireless e porta USB Il pad di ricarica wireless alla base di questa lampada da...
Ma cosa si intende quando si parla di lampade da tavolo classiche? In realtà non si può dare una definizione univoca, ma, in generale si utilizza l’aggettivo classico per indicare un oggetto che non si ispira ad una particolare tendenza o moda e che richiama ad una certa ricercatezza delle forme e dei materiali tipica del passato.
Le lampade da tavolo classiche hanno una duplice funzione: illuminare uno spazio ben definito e arredare. Ai lumi da tavolo si chiede di illuminare in maniera diretta o diffusa una porzione limitata della stanza che può essere un angolo lettura, uno scrittoio o un tavolo da lavoro. Ad una lampada da tavolo classica si chiede di illuminare e allo stesso tempo di conferire eleganza e personalità all’intera stanza creando un’atmosfera soffusa e calda.
Caratteristiche e Materiali
Le lampade da tavolo classiche hanno una struttura immediatamente riconoscibile: la base, lo stelo e il paralume. Le forme sono spesso irregolari con intarsi elaborati che il più delle volte richiamano le forme della natura, quali fiori, foglie, ecc.
Anche i materiali sono estremamente caratterizzanti, poiché si impiegano solo materiali naturali come il legno, che si utilizza principalmente per la base, il vetro, l’ottone, la resina e la stoffa. Anche i colori utilizzati non vengono scelti a caso, ma, si prediligono colori caldi che vanno ad armonizzarsi con il colore naturale del legno. La luce può essere diretta o diffusa a seconda delle esigenze e il paralume regolabile.
Perché scegliere una Lampada da Tavolo Classica
L’abbinamento più scontato è quello tra arredamento classico e lampada da tavolo classica e il più delle volte è anche il più riuscito, anche se alcune tendenze dell’arredamento d’interni propongono l’accostamento di complementi classici in ambienti moderni.
Se amate i contrasti, quella di abbinare una lampada da tavolo classica all’interno di un living moderno potrebbe rivelarsi una buona idea, seppur non priva di rischi. Quando si tentano abbinamenti azzardati tra stili diversi, infatti, bisogna sempre stare attenti a scegliere oggetti e complementi che si armonizzino tra di loro.
- ADATTO PER CAMERE DA LETTO CALDE E ACCOGLIENTI: La lampada da comodino presenta una base...
- Luce morbida e confortevole: quando acceso, il paralume distribuisce la luce in modo...
- Lampada da tavolo in ceramica per il soggiorno, la camera da letto o sala da pranzo
- Grazioso pezzo singolo in ceramica realizzata a mano
- Lampadina: X E14 max. 40 Watt
- Attacco in ceramica oro/tessuto Schwar/schermo interno oro
- Regolabile: lampada a braccio oscillante, con tre giunture, mette a fuoco in quasi ogni...
- Multiuso: facile da montare, grazie al morsetto in metallo incluso per qualsiasi...
In generale, comunque, i lumi da tavolo classici si armonizzano alla perfezione nei living classici, con mobili in legno intarsiato, divani e poltrone in pelle o in broccato e grandi librerie a parete. Sono la scelta giusta anche per dare carattere ed autorevolezza allo studio di un professionista, sono perfette se posizionate su un’importante scrivania in mogano ad esempio.
I possibili abbinamenti e gli utilizzi delle lampade da tavolo classiche possono essere infiniti, come infiniti sono i modelli tra cui scegliere. La discriminante in questi casi è data sempre dai gusti e dalle esigenze personali, ma, quando si sceglie una lampada classica di fattura artigianale si sbaglia molto difficilmente.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.