Lampade a led o vecchie lampadine a incandescenza: qual è la soluzione migliore per le nostre case senza rischiare di far lievitare i costi in bolletta?
Se per oltre un secolo la lampada brevettata da Edison ha fatto parte della nostra quotidianità, garantendo l’illuminazione in tutti gli ambienti domestici, la più recente rivoluzione nel settore della illuminotecnica si chiama Led, acronimo di Light-Emitting Diode (diodo ad emissione di luce).
- Ambiente romantico e sano Nessun piombo o mercurio, nessuna radiazione UV o IR, ottimo per...
- Risparmio energetico Il LED da 3 W sostituisce le lampadine a incandescenza e alogene da...
- UN SOSTITUTO PERFETTO: Le lampadine a LED A60 consumano solo il 15% di energia, Luminosa...
- RISPARMIO ENERGETICO: LE Lampadine LED da 8,5W sostituiscono le Lampadine a Incandescenza...
- UN SOSTITUTO PERFETTO: Le lampadine a LED A60 consumano solo il 15% di energia, Luminosa...
- RISPARMIO ENERGETICO: LE Lampadine LED da 10,5W sostituiscono le Lampadine a Incandescenza...
- UN SOSTITUTO PERFETTO: Le lampadine a LED A60 consumano solo il 15% di energia, Luminosa...
- RISPARMIO ENERGETICO: LE Lampadine LED da 8,5W sostituiscono le Lampadine a Incandescenza...
Lampadine a LED: quali sono i vantaggi
Sviluppatasi negli ultimi anni, la tecnologia Led si sta progressivamente diffondendo e sviluppando, soprattutto grazie ai molteplici ed evidenti vantaggi che può offrire. In primo luogo, rispetto alla tradizionale lampadina con filamento in tungsteno, la lampadina Led garantisce una maggiore durata (circa 4 volte superiore a quella delle tecnologie più recenti e innovative) e allo stesso tempo, consente di ridurre sensibilmente il consumo energetico rispetto ai prodotti concorrenti attualmente presenti sul mercato, stimato tra il 50 e il 75%. Il risultato finale è un netto ed evidente risparmio in bolletta!
La lampadina Led è più resistente agli urti (che si traduce in maggiore durevolezza nel tempo e minori costi di manutenzione) ed è ecosostenibile. Si tratta infatti di un’innovazione dal ridotto impatto ambientale in quanto in essa non vi sono sostanze o materiali potenzialmente dannosi come il mercurio o i metalli pesanti, pericolosi soprattutto nella fase di smaltimento poiché altamente tossici. La produzione di CO2 è minima e non vi è emissione di raggi ultravioletti e infrarossi.
Per questo la lampadina Led si inserisce a pieno titolo nel panorama della cosiddetta green economy. E ancora: con la lampadina led non si corre più il rischio di scottarsi. Quante volte è capitato di sostituire una vecchia lampadina tradizionale e ci si è scottati toccandola? Con le lampadine LED il rischio non esiste poiché un altro aspetto caratteristico e particolarmente importante delle lampadina Led, è propria la sua capacità di non disperdere energia e calore e, quindi, di non surriscaldarsi.
Grazie alle lampadine Led è possibile ottenere una illuminazione artificiale ottimale in ogni stanza, e creare atmosfere suggestive tra giochi di colore, di luci ed ombre. Le tonalità disponibili (bianco, blu, rosso, giallo, verde), possono restituire ad un ambiente sensazioni di maggiore o minore intensità, di freddezza o maggiore calore, in base all’uso e alle necessità.
Come scegliere una Lampadina LED
La scelta di una lampadina Led non dovrebbe mai essere fatta prescindendo da alcuni elementi fondamentali come l’ampiezza della stanza e l’altezza del soffitto, il colore delle pareti e dunque il modo in cui la luce si riflette e diffonde nell’ambiente, il tipo di pavimentazione e l’arredamento (moderno, classico, chabby chic…), al fine di creare un’atmosfera armoniosa, in grado di restituire benessere e piacere.
Per non perdersi tra le numerose proposte di mercato e trovare la soluzione migliore e più rispondente alle proprie necessità in termini di efficienza ed estetica, è possibile consultare cataloghi e schede prodotto messi a disposizione online o reperibili nei negozi fisici, oppure rivolgersi ad un designer o arredatore professionista.
- UN SOSTITUTO PERFETTO: le lampadine a LED A80 consumano solo il 15% di energia, Luminosa...
- RISPARMIO ENERGETICO: La lampadina LED A80 da 20W sostituisce le Lampadine a Incandescenza...
- Ambiente romantico e sano Nessun piombo o mercurio, nessuna radiazione UV o IR, ottimo per...
- Risparmio energetico Il LED da 3 W sostituisce le lampadine a incandescenza e alogene da...
- UN SOSTITUTO PERFETTO: Le lampadine a LED A60 consumano solo il 15% di energia, Luminosa...
- RISPARMIO ENERGETICO: Le Lampadine LED da 8,5W sostituiscono le Lampadine a Incandescenza...
- UN SOSTITUTO PERFETTOle lampadine a LED A60 consumano solo il 10% di energia, Luminosa...
- RISPARMIO ENERGETICO lampadine LED da 10W sostituisce le Lampadine a Incandescenza e...
Quali sono i Prezzi delle Lampadine a LED
Le lampadine Led sono acquistabili comodamente su Amazon che è senza dubbio uno degli e-store più affidabili e completi, dove è possibile scegliere tra numerosi modelli e marche dal prezzo competitivo. I prezzi delle lampadine a LED, come potete vedere su Amazon, variano da 5 a 20 euro circa in base al modello, alla potenza ecc.
Il famoso sito di e-commerce offre una vasta gamma di lampadine Led, dalla classica a luce bianca ai faretti, dalla lampadina con telecomando all’illuminazione flessibile (come quelle di Sodiar e Pixnor che vanno sugli 8-10 euro), dalla tradizionale lampada a goccia (come la Lampadina Philips LED con attacco E27 a 14 euro) alla lampadina ultra-luminosa, ideali per qualsiasi ambiente ed esigenza. Pensate che esistono anche lampadine Bluetooth che si possono regolare dallo smartphone come Crenova BB-01 8W E27, che costa solo 27 euro.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.