Tutti, ma proprio tutti, abbiamo visto diversi film anni ‘50: questo ci avrà portato l’interesse e la voglia di arredare casa nostra con degli elementi di arredo speciali come le poltrone vintage.
È certo che uno stile nasce in un’epoca ben definita: infatti, adesso non potremmo mai capire il perché di alcune linee e soprattutto il motivo della loro creazione, perché lo stile non sarà mai lo stesso di quello di una volta. Se tutto questo non ci riguarda e se cerchiamo un rimando ai vecchi tempi, le poltrone vintage fanno al caso nostro.
- Immagina di cercare una poltrona reclinabile, multifunzione e di pregiata fattura....
- La poltrona Patch infatti in grado di combinare design, comfort, e funzionalit. Sempre...
- Design ergonomico: la poltrona con schienale curvo e cuscino di seduta si adatta in modo...
- Struttura stabile: realizzata in legno massiccio, la poltrona da lettura robusta e...
- [Lo stile parla chiaro] Questa poltrona viene dalla nostra Collezione VASAGLE EKHO, una...
- [Comodo come una nuvola] Rilassati sulla nostra poltrona larga con schienale alto. Il...
- Struttura di alta qualit: questa poltrona da soggiorno costituita da una struttura in...
- Stile moderno di met secolo: questa poltrona presenta una seduta a basso profilo, gambe...
Le poltrone vintage anni ‘50 in particolar modo, sono nate dopo la guerra e proprio per questo hanno uno stile tutto particolare. Possiamo far caso alla seduta e alla spalliera che, per quanto sia comoda, ha sempre un’inclinazione poco ergonomica.
L’arredamento, così come la moda, fa trasparire in alcuni suoi tratti la condizione dell’uomo nei secoli, rappresentando in qualche modo le proprie esigenze fisiche e psicologiche. Le poltrone anni ‘50 vedono dunque una comodità raffinata ed elegante e allo stesso tempo composta e controllata.
Hanno un design formale, se così si può dire, e i materiali di rivestimento sono per lo più velluto, pelle o tessuto, materiali che verranno ripresi anche negli anni successivi. La maggior parte delle sedute anni ‘50 è a tinta unita, anche se non mancano le decorazioni floreali.
Con il passare del tempo, però, il gusto per il cambiamento e la sperimentazione di cose nuove ha decisamente portato uno stile particolare, sinonimo di modernità per l’epoca. Stiamo parlando delle poltrone canapè patchwork, sedute dai colori particolari con varie decorazioni messe insieme che marcavano non solo l’importanza funzionale dell’oggetto, ma anche la sua valenza artistica attraverso dei collage di tessuto.
Le poltrone anni ‘50 sono costituite da diversi modelli che partono dai più semplici a quelli composti, fino a quelli di design che quasi anticipano gli anni ‘60 e ‘70. In merito a questi ultimi, possiamo vedere che si passa da un modello di rimando francese con schienale curvo alla poltrona imbottita e sinuosa in pelle.
Dai modelli a tinta unita in velluto con braccioli in legno, si passa alle poltroncine patchwork piccole e comode utilizzate per le case dell’epoca.
- Materiali selezionato: Grazie all'adozione di materiali selezionato, questa poltrona ha...
- Reclinabile: la manopola di tensione dell'inclinazione pu aiutarvi a reclinare questa...
- Design ergonomico: la poltrona con schienale curvo e cuscino di seduta si adatta in modo...
- Struttura stabile: realizzata in legno massiccio, la poltrona da lettura robusta e...
- DESIGN VINTAGE: Questa poltrona fonde stile rtro e colori contemporanei, dando vita a un...
- ERGONOMICA E CONFORTEVOLE: La poltroncina interamente imbottita in gommapiuma e ha uno...
- Design unico: il design unico con petalo posteriore, la graziosa della poltrona camera da...
- Tessuto in velluto di alta qualit: la superficie della poltrona molto morbida e non...
Se prima erano vistosamente utilizzate come vere e proprie sedute che componevano l’arredamento della casa, attraverso le loro forme e colori veniva esaltata la loro funzionalità. Adesso, invece, è possibile permettersi di utilizzarle semplicemente come vero e proprio oggetto singolo di arredo.
Possiamo metterle dove vogliamo, creando per loro un piccolo angolo dove poterle ammirare. I collezionisti o gli appassionati del genere sanno bene quale scegliere e, allo stesso tempo, sanno esattamente che la prima cosa da fare quando si vuole avere un oggetto simile è sempre quello di sceglierlo per bene e con cognizione di causa.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.