Se amate il fascino dei mobili d’antiquariato con il loro aspetto un po’ datato e vissuto, non potete non apprezzare le librerie antiche. In legno massiccio, finemente intarsiate e rese uniche dai tarli del tempo, queste librerie sono l’ideale per conferire un tocco retrò alla vostra casa. A guardarle sembra ancora di vedere al loro interno tutti i pesanti volumi impolverati che hanno conservato per decenni.
Le librerie antiche erano pensate e realizzate al solo scopo di riporvi i libri che, fino al secolo scorso, si trovavano solo nelle famiglie benestanti, quelle che potevano permettersi di investire il loro tempo nella cultura.
- Design unico: Questa libreria adotta un design unico a forma di T per migliorare...
- Stabile e sicuro: La nostra scelta di truciolato di qualit e di una robusta struttura...
- Tieni sempre in ordine i tuoi libri preferiti e i tuoi complementi d'arredo e valorizzali...
- Realizzata con una solida struttura in legno MDF in un elegantissimo legno naturale...
- Libreria con parti in legno massello e impiallacciato. 2 ante + 3 ripiani superiori a...
- Materiale: Legno
- Per gli amanti dei mobili moderni e semplici: con un colore elegante e linee pulite,...
- Piccolo spazio ma molti libri? Questa libreria sottile per te! Dimensioni: 40 x 24 x...
Lo status sociale delle famiglie che le possedevano si rispecchia anche nell’aspetto di questa particolare tipologia di librerie, che è sempre molto ricercato ed elegante, per non sfigurare con gli eleganti arredi delle biblioteche e degli studi privati presenti nelle abitazioni della borghesia del tempo.
Le librerie antiche che sono arrivate ai nostri giorni in buone condizioni, sono considerate dei veri e propri oggetti d’antiquariato e come tali possono avere anche costi molto alti. In commercio, però, esistono anche riproduzioni fedeli delle librerie antiche, vendute a prezzi inferiori, per chi ama il genere, ma non può permettersi un mobile d’antiquariato.
Caratteristiche Librerie Antiche
Le librerie antiche rispecchiano nella forma e nel design la moda del periodo storico a cui appartengono. Essendo state create per contenere principalmente libri, queste librerie difficilmente hanno forme stravaganti, ma rimangono fedeli alla struttura canonica.
Altra caratteristica di queste librerie è il tipo di materiale utilizzato per la loro realizzazione che è sempre il legno. La tipologia di legno utilizzata può variare, così come può variare il tipo di lavorazione. Ci sono, infatti, librerie antiche finemente intarsiate e altre dall’aspetto più sobrio e lineare.
La scelta del tipo di legno e della lavorazione dipendevano oltre che dalla moda del tempo, anche dalla destinazione delle librerie. Quelle destinate alle abitazioni, ad esempio erano più rifinite e curate rispetto a quelle che dovevano servire per edifici pubblici o scuole.
Per quanto concerne le dimensioni, infine, bisogna considerare che le librerie antiche sono quasi sempre grandi e ingombranti, poiché riflettono i canoni abitativi delle epoche passate, quando le abitazioni erano molto più grandi e spaziose di quelle attuali.
Come scegliere una Libreria Antica
Le librerie antiche sono indicate per abitazioni arredate in stile classico. Eleganti e un po’ retrò, queste librerie sono l’ideale per valorizzare e abbellire un salone, uno studio privato o da sistemare all’ingresso per accogliere i visitatori.
Quando si sceglie una libreria antica bisogna valutare con attenzione le dimensioni, dal momento che si tratta di mobili abbastanza ingombranti e anche difficili da spostare. La libreria deve essere adeguata alle dimensioni della stanza per non risultare troppo grande o troppo piccola. Lo stile, infine, deve essere in accordo con il resto degli elementi presenti all’interno della stanza.
- [Ricco di spazio e carattere] Questo scaffale da 24 x 158 x 166 cm, con 14 ripiani...
- [Robusto e resistente] Lacciaio robusto e il pannello in truciolato resistente danno vita...
- Design spazioso: Con dimensioni di 24 x 60 x 134 cm, questa libreria a 5 livelli sfrutta...
- Ripiani regolabili: Il primo, il terzo e il quarto ripiano possono essere regolati su 3...
- Tieni sempre in ordine i tuoi libri preferiti e i tuoi complementi d'arredo e valorizzali...
- Realizzata con una solida struttura in legno MDF in un elegantissimo legno naturale...
- Questa elegante libreria realizzata in legno massello di rovere, che la rende durevole e...
- Questa libreria in legno caratterizzata da un fascino rustico che la render un'aggiunta...
Se avete un arredamento classico ma sobrio e privo di intarsi e orpelli, questa libreria in noce tanganica è ciò che fa al caso vostro. Si tratta di una riproduzione moderna, di altissima qualità e fattura. Realizzata artigianalmente, si ispira alle librerie del diciottesimo e diciannovesimo secolo.
Se amate lo stile coloniale, potete scegliere la libreria in legno di acacia bianco. Quattro ripiani su cui potete riporre libri, vasi, cofanetti e quant’altro. E’ il mobile giusto per conferire personalità al vostro salotto.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.