Il legno è il materiale per eccellenza dei mobili da giardino e in particolare le sedie da giardino in legno sono l’elemento centrale di uno spazio armonico e rilassante. Quella di arredare il giardino con mobili in legno è sempre una scelta vincente dal punto di vista estetico, dal momento che nessun altro materiale riesce ad armonizzarsi e a diventare parte integrante del paesaggio come il legno.
Le sedie da giardino in legno si inseriscono alla perfezione nell’ambiente, contribuendo a creare un’atmosfera rilassante e familiare. Cosa c’è di più accogliente di una sedia in legno tappezzata di morbidi e comodi cuscini? Alzi la mano chi non vorrebbe sedersi subito e trascorrere qualche ora in completo relax in compagnia di un buon libro e della calda brezza estiva?
Quando acquistiamo una sedia da giardino in legno non bisogna mai perdere di vista un aspetto fondamentale: una sedia, in quanto tale, deve essere oltre che comoda e bella, anche robusta. Non bisogna, mai dimenticare, infatti, che queste sedie sono destinate a restare all’aria aperta per molto tempo e di conseguenza devono resistere agli attacchi degli agenti atmosferici senza rovinarsi.
Ma non preoccupatevi, troverete sicuramente il giusto compromesso tra estetica e funzionalità. Acquistare delle sedie da giardino in legno significa scegliere tra centinaia di modelli e finiture differenti, tutte capaci di conferire carattere e personalità al giardino andando incontro a tutte le esigenze di spazio, forma e budget.
Quale Legno viene utilizzato per le Sedie da Giardino?
- 4 sedie pieghevoli in legno di faggio ergonomiche da campeggio, casa, giardino, naturale
- Marca: MwItalia
- 4 sedie pieghevoli in legno di noce.
- Sedia chiusa: 40 x 10 x 80 (h) cm
- La dimensione di circa 90 cm x 50 cm x 50 cm (altezza x larghezza x profondit)
- Materiale: teak non trattato - Colore: naturale - Altezza sedile circa 45 cm
- RELAX: godetevi il sole e rilassatevi sul lettino di CASARIA, realizzato in legno di...
- STABILIT E FACILIT DI MONTAGGIO: la sedia a sdraio estremamente robusta, con una capacit...
Le sedie da giardino in legno sono destinate a stare all’aperto e non tutti i tipi di legno sono indicati per la loro fabbricazione, ma, occorre utilizzare solo quelli che dimostrano una maggiore resistenza all’umidità, alla pioggia e al sole. Qualsiasi sia il tipo di legno utilizzato, bisogna ricordarsi sempre di sottoporlo a specifici trattamenti alla fine di preservarlo intatto.
In genere i tipi di legno più usati per la fabbricazione di arredi da giardino sono:
- Il teak
- L’acacia
- Il pino
- Il noce
Il teak è un legno appartenente alla famiglia delle verbenacee ed è molto utilizzato per la costruzione di tavoli e sedie da giardino perché è molto solido e resistente e reagisce meglio di molti altri tipi di legno all’azione usurante dell’umidità o della salsedine. Il teak è un tipo di legno estremamente duttile e ben si presta anche a lavorazioni particolari senza deformarsi o rompersi.
Anche il legno di acacia è molto utilizzato per le sedie da giardino poiché è resistente all’acqua e alla muffa, ma rispetto al teak è più costoso. Molto costoso è anche il noce, un tipo di legno resistente alle alte temperature e all’umidità. Il suo caratteristico colore bruno con venature tono su tono lo rendono il legno ideale per un arredamento da giardino elegante e suggestivo.
La scelta più economica è sicuramente rappresentata dal legno di pino che ben si presta alla realizzazione di sedie da giardino. Il pino viene preventivamente trattato e verniciato per renderlo impermeabile e resistente all’azione degli agenti atmosferici.
Scegliere le Sedie da Giardino in Legno
Le sedie in legno si inseriscono alla perfezione in qualsiasi tipo di giardino, sia esso classico, rustico o iper-moderno, tutto sta nello scegliere modelli e finiture adeguate. Per i giardini dall’arredo classico, una buona soluzione può essere la sedia Siviglia in legno di Acacia della ditta Moia.
Per un giardino rustico, l’ideale potrebbero essere le sedie proposte da Bricobravo o la sedia Adirondack Comfort prodotta da Dream Chairs. Linee minimal e finiture lisce, infine, sono le più adatte per i giardini moderni. Bellissime le proposte di Beliani, molto moderna e di carattere per la presenza dell’acciaio è la sedia Viareggio.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.