Le tende costituiscono un vero e proprio abito per le finestre. Oltre a difendere la privacy e a proteggere dal sole e dal freddo, esse rappresentano un elegante elemento d’arredo da scegliere con cura, sia in base ai gusti personali che in base alla praticità e allo stile dell’arredamento della stanza in cui vengono utilizzate.
Tra le modalità di utilizzo più moderne di una tenda vi è quello delle tende a vetro. Tuttavia non bisogna pensare che questo tipo di tenda sia idoneo sono in ambienti moderni, anzi: molti stili di tende a vetro si sposano alla perfezione anche con ambienti classici, grazie a drappeggi particolari che le rendono eleganti e idonee a questo stile.
- Macchina bianca Bise Bise Bise nella macchina
- Poliestere
- Composizione : 100% Poliestere
- Dimensione : 70 X 150 cm
- Composizione : 100% Poliestere
- Dimensione : 70 X 150 cm
- CARATTERISTICA: Questa tenda, semplice, funzionale ed elegante allo stesso tempo, scherma...
- COME SI APPENDE: Si appende facilmente grazie alla tasca in cui infilare il bastone da...
Le tende a vetro offrono, tra l’altro, un’importante funzione pratica oltre che estetica. Infatti, sono perfette per quelle finestre che non presentano ampi spazi ai lati e quindi non prevedono la possibilità di raccogliere la tenda classica o le tende a pannelli quando queste siano aperte. Inoltre, va sottolineato che sono, in media, una scelta più economica rispetto a quelle classiche.
A seconda che si scelgano tende in tessuto o in materiali rigidi, si possono ottenere risultati differenti. Per ottenere un risultato perfetto, sia dal punto di vista estetico che pratico, la scelta di un modello di tenda o di un altro va effettuata in base alla funzionalità e al contesto.
Una tenda in tessuto, infatti, uniforma la luce che attraversa il vetro e, a seconda della quantità di luce che penetra nella stanza e che si desidera ottenere, si può scegliere un tipo di tessuto più consistente oppure con delle trasparenze. L’effetto finale, in ogni caso, sarà quello di filtrare la luce sempre nello stesso modo, in maniera uniforme lungo tutta la tenda.
Le tende in materiali rigidi sono da preferire quando si vive in ambienti molto assolati e si vuole attenuare la luce diretta del sole: possono essere in legno, in stuoia, in alluminio e anche in materiali plastici e si pongono come una scelta perfetta in contesti rustici o moderni, a seconda del materiale che si sceglie.
Tra i due modelli, va però sottolineato che le tende a vetro in tessuto sono più semplici da mantenere pulite e, soprattutto, sono facilmente realizzabili anche per finestre di dimensioni fuori della norma.
I tessuti da scegliere per le tende a vetro possono essere differenti ed essere più o meno leggeri e trasparenti a seconda delle necessità e dei gusti. Bisogna tuttavia evidenziare che le stoffe pesanti non sono idonee per la realizzazione di questo tipo di tende.
In casi specifici, come ad esempio per le tende della cucina, può essere utile scegliere tessuti e materiali ignifughi, per una maggiore sicurezza, soprattutto quando le tende si trovano in vicinanza dei fuochi. Per la camera del bagno, invece, si possono preferire tessuti particolari, trattati in modo da essere impermeabili.
Le tende in materiali rigidi offrono una modalità di filtrare la luce diversa rispetto ai tessuti. Quelle realizzate con stuoie o legno, ad esempio, lasciano filtrare la luce tra le listarelle creando effetti eleganti ma, allo stesso tempo, non garantendo mai la completa oscurità.
Un’altra importante caratteristica che distingue le tende a vetro è la differente modalità di apertura che a volte dipende dal tipo di tessuto o di materiale, altre volte dai gusti personali. Le tende a rullo, ad esempio, prevedono che il tessuto si avvolga intorno ad un rullo, solitamente in legno, tramite una carrucola o un meccanismo a molle.
L’avvolgimento non può essere mai totale visto che la parte inferiore della tenda solitamente termina con un listello in legno che rende garantisce la distensione della tenda quando completamente aperta.
Tra le tende a vetro più apprezzate vi sono sicuramente le tende a pacchetto, con le eleganti fasce che si vengono a creare quando la tenda viene chiusa, ossia raccolta. A seconda dei tessuti o dei pannelli, le fasce possono risultare più o meno ampie e morbide.
- Composizione : 100% Poliestere
- Dimensione : 70 X 150 cm
- CARATTERISTICA: Questa tenda, semplice, funzionale ed elegante allo stesso tempo, scherma...
- COME SI APPENDE: Si appende facilmente grazie alla tasca in cui infilare il bastone da...
- Macchina bianca Bise Bise Bise nella macchina
- Poliestere
- Composizione : 100% Poliestere
- Dimensione : 70 X 150 cm
Per il tipo di effetto che creano, queste tende sono perfette se scelte in tinta unita o a righe, mentre sono da evitare motivi floreali che andrebbero a creare una certa confusione di colori e fantasie tra le pieghe del pacchetto.
Molto apprezzate, soprattutto in ambiente moderno, sono invece le tende plissettate, solitamente realizzate con materiali particolari, come tessuti in poliestere o carta pieghettata. Di contro, invece, gli ambienti più classici preferiscono sfoggiare le tende a vetro alla francese, che, completamente tese quando sono aperte, formano degli eleganti festoni quando vengono chiuse. Per ottenere gli effetti più eleganti da questo tipo di tende è bene utilizzare tessuti morbidi e leggeri come il voile.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.